Options

Content elements:
Slideshow background:
Bottom:
Footer:
Link Color:
Color suggestions:
Header Style:
Google Fonts
expand

È arte la fotografia? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace... Edward Weston

Incontro con l'autore "Raffaele Battista"

Nell'ambito delle attività artistico-culturali del circolo Manfredonia Fotografica, martedì 15 marzo in qualità di autore del mese, sarà nostro ospite Raffaele Battista. Qui di seguito la sua biografia in breve.

Raffaele Battista

All'età di 17 anni il giovanissimo Raffaele Battista si lascia avvolgere e ammaliare dal mondo della fotografia. Da subito nasce un grande amore, una passione vera e genuina che si insinua in lui per non abbandonarlo più. 
Già dai primi passi una grande sfida; imparare a scrivere con la luce sulla pellicola per dipingere in essa il suo punto di vista, le emozioni, il pensiero, la sensibilità, il suo modo di vedere l'universo che lo circonda. La voglia irrefrenabile di mostrare il grande e il minuzioso con uno scatto gli consente di intraprendere e fare propri molti percorsi fotografici: dalla fotografia di reportage alla ritrattistica, da quella architettonica a quella paesaggistica con la quale si contraddistingue per la cromaticità delle sue opere e per la semplicità propositiva e minimalista. I suoi scatti a colori e in bianco e nero sono caratterizzati dalla morbidezza e sinuosità delle linee e dalla semplicità; aggettivi costantemente presenti in tutte le sue fotografie, caratteristiche che lo hanno portato sempre ad una dinamica ricerca di tecniche e nuove espressioni artistiche. 
Le capacità tecniche e la peculiarità del suo stile inconfondibile gli hanno permesso di esporre, in Italia, in diverse personali e collettive con il riconoscimento della F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), tra cui la prestigiosa sede del Palazzo delle Prigioni a Venezia. Inoltre, un importante riconoscimento, di comprovata validità artistica, è stata l'esposizione di alcune sue opere al Museo delle Culture Europee di Berlino. 
Riviste prestigiose come “IL FOTOGRAFO” hanno pubblicato le sue foto. Autore di diverse copertine di libri come “LA LETTERATURA CARAIBICA CONTEMPORANEA” edito da “Bononia University Press”. Tantissime le pubblicazioni: libri, cataloghi e depliants, dove sono state utilizzate le sue foto. Nel 2013 ha realizzato un importante progetto con la delegazione FAI di Foggia, con alla guida il capo delegazione la dott.ssa Marialuisa d’Ippolito, vice presidente regionale del FAI Puglia, che lo ha visto autore dell’apprezzatissimo calendario “NaturaCultura in immagini”. 
Gli ultimissimi sui lavori in ordine di tempo sono tre libri/cataloghi: “Le Confraternite di Lucera” dove Raffaele Battista ha curato tutta la parte fotografica con minuzia di particolari, “Daunia Poesia di un paesaggio” e “Festa Mobile | Gente in movimento | L'arte e la fotografia di Raffaele Battista” libri fotografici di cui è autore.

battista1 battista2 Cattura

Newsletter

Contatti

Manfredonia Fotografica
Presso LUC Manfredonia
(Martedì . dalle 20.30 alle 22.00)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su'