Options

Content elements:
Slideshow background:
Bottom:
Footer:
Link Color:
Color suggestions:
Header Style:
Google Fonts
expand

È arte la fotografia? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace... Edward Weston

Edmondo di Loreto

Incontro con l'autore "Edmondo Di Loreto"

  

Ha 57 anni. Romano di nascita, vive a Foggia ma ha origini abruzzesi e liguri.
E’ appassionato di  fotografia e di viaggi e quando può parte in giro per il mondo.
In 35 anni ha viaggiato in Europa, Africa, Asia e Americhe partecipando sovente a vere e proprie piccole spedizioni. L’interesse per la fotografia e per il video-reportage si è concretizzato nel tempo in un archivio di circa 10.000 immagini scattate in ogni parte del mondo ed in una serie di documentari autoprodotti, solitamente accompagnati da appunti che hanno assunto la forma di veri e propri diari di viaggio.
E’ socio del Fotocine Club Foggia aderente alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) del quale è stato anche vicepresidente e con cui ha allestito mostre collettive e personali. 
E’ depositario e curatore dell’archivio-storico fotografico familiare ed ha donato parte di tale archivio concernente il mondo della transumanza al Museo del Territorio di Foggia che lo espone in pianta stabile.
Con il medesimo museo e la collaborazione del prof. Saverio Russo e dell’editore Claudio Grenzi, ha curato ed allestito la mostra sulla Nave Etruria nelle Americhe, recuperando e ristampando le lastre fotografiche di suo nonno. Tale mostra è stata esposta a Foggia e Lucera ed ha avuto richieste da Roma (Istituto di cultura latino-americano) Genova (Museo d’Albertis della civiltà dei popoli) La Spezia (Museo della Marina).
Nel 2011 e sempre in collaborazione con Museo del Territorio e Biblioteca Magna Capitana, ha allestito la mostra La Quarta Sponda in occasione del centenario della guerra Italo-turca, con foto provenienti sempre dall’archivio familiare (esposta a Foggia, Candela, Lucera e Barrea)
Ha collaborato con organizzazioni umanitarie ONLUS per documentare progetti di intervento in Sudamerica e Africa e nel 2004 è stato responsabile, su Foggia e per Umanisti nel Mondo, della mostra fotografica benefica Brasile: la speranza di un popolo che non ha smesso di sognare.
Nel 2005 ha curato ed allestito la mostra storico-fotografica Transumanze esposta a Barrea (Aq) nei locali dell’ex sede comunale.
Nel 2006 al Salone del libro di Torino ha curato la presentazione del libro Same same but different: viaggio in Indocina di Doriano Alziati.
Nel 2007 è stato incaricato della presentazione del volume fotografico Nei campi di sale da parte del Museo delle Saline di Margherita di Savoia e nel 2008 presso la Biblioteca provinciale di Foggia Magna Capitana ha presentato tre libri di viaggio del prof. Vezio Puccini.  
Edmondo Di Loreto nel 1994 ha vinto il concorso nazionale di foto-reportage Petrus World Report con fotografie e filmati.
Nel 2004 ha ricevuto il gran premio della giuria al concorso del Touring Club Italiano sulle case rurali: Alta Definizione della campagna Italiana.
Nel 2006 è stato uno dei 5 autori selezionati per il Premio Chatwin: Camminando per il mondo con due video, un racconto ed un portfolio fotografico sui popoli del fiume Omo in Etiopia, esposto a Genova presso il Museo del Castello d’Albertis.
Nel 2008 ha ricevuto il terzo premio nella sezione portfolio foto al 2° Memorial Antonio Tartaglione di Roccaravindola (Is), manifestazione raccomandata FIAF.
Sempre nel 2008 si è classificato al secondo posto nelle sezioni fotografia e narrativa al Concorso internazionale: Di Borgo in Borgo curato dall’Ass. Borghi autentici d’Italia.
Nel 2011 è stato finalista al premio Oasis Photo Contest nella sezione Genti e popoli.
Edmondo Di Loreto collabora con l’Assessorato cultura e grandi eventi del comune di Foggia ed è iscritto come operatore culturale presso l’amministrazione provinciale di Foggia.
Nel novembre 2008 è stato nominato presidente della giuria nella sezione Corti del territorio per l’8° Festival del Cinema Indipendente di Foggia.
 
 
Edmondo Di Loreto
 
Tel 3487320717  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Newsletter

Contatti

Manfredonia Fotografica
Presso LUC Manfredonia
(Martedì . dalle 20.30 alle 22.00)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su'